Il colore?
Un impatto positivo sull’umore
Il colore è da sempre un grande influenzatore dell’umore. Le persone tendono a scegliere colori scuri quando sono tristi e preferire colori più vivaci quando invece si sentono felici.
Proporre calzature alla moda e abbinabili a varie occasioni, umori e abiti diventa quindi fondamentale sia per scopi puramenti commerciali che per riuscire ad essere scelti dalle persone e avvicinarsi a loro come Brand che ha saputo cogliere sfumature ed empatia.
Le ricerche hanno dimostrato come le preferenze cromatiche siano influenzate da eventi sociali esterni e da come a questi ci si approccia. In quest’ottica, è evidente come il tema dei colori assuma una rilevanza primaria nella conversazione odierna, dati i tempi di incertezze e paure che da un anno ci circonda.
Risulta chiaro quindi che il colore impatta sulle decisioni d’acquisto. È fondamentale riuscire a sfruttare questa conoscenza per offrire i prodotti giusti, dai colori giusti, nel momento migliore. È importante inoltre ricordare che le persone percepiranno i colori delle collezioni, degli ambienti e dei singoli abiti e accessori in modo congiunto: sarà necessario perciò fare attenzione agli accostamenti e alle combinazioni, al fine di creare un ambiente omogeneo e coeso che ispiri gli acquirenti in modo positivo e li convinca a procedere all’acquisto. L’obiettivo è creare associazioni positive tra i consumatori e il brand, poiché queste saranno la chiave per la fidelizzazione.
Il colore ha talmente potere che a volte è in grado di identificare un brand e di caratterizzarlo. Di esempi di questo ve ne sono tantissimi in tutti i settori merceologici, tanto che anche i colori sono divenuti strumento di marketing primario, addirittura coperti da copyright.
Inoltre ogni colore ha un suo significato e rimanda a determinate concezioni e sentimenti. Ad esempio i colori caldi (rosso, arancione e giallo) sono normalmente associati a sentimenti positivi, alla passione e all’entusiasmo; i colori freddi (blu, verde e viola) tendono invece a calmare gli animi ricordando la notte e la natura; i colori neutri invece (nero, grigio, bianco, marrone, beige, crema) hanno la capacità di abbinarsi bene agli altri colori diventando “sfondi” o assumendo i ruoli di protagonisti proponendo eleganza, purezza e mistero, questi sono i colori più affidabili, quelli che sono e rimarranno i “must have” anche se abbinabili ad altri colori per creare dei look nuovi e personalizzati.
Per questo Don Diego realizza suole dalle caratteristiche estetiche ben distintive, in termini di forma e colore, così che i nostri clienti abbiano modo di creare delle soluzioni da inserire in collezioni omogenee e ispirazionali. Soprattutto in grado di raggiungere l’emotività delle persone.