Lineapelle 2022: i grandi trend per la prossima stagione
Le principali tendenze del fashion-design hanno accelerato il passo e si sono messe in gioco per prevedere i possibili scenari legati all’evoluzione e al futuro della moda. Abbiamo visto in fiera, durante la recente edizione di Lineapelle 2022, un grande cambiamento di prospettiva, la nascita di un nuovo punto di vista. Il passato è insieme punto d’ispirazione e ancora di salvezza. E proprio tra le grandi idee della storia si è recuperato e valorizzato tutto ciò che di grande ha reso internazionale il design italiano.
Ispirazione dal passato
Per la prossima stagione, spazio dunque alle lavorazioni ispirate agli anni ’80: tono su tono, bicolore o coloratissime. Pellami fiorati, Barbour, tweed e tessuti retrò, rinfrescati da colori e disegni geometrici o da fantasie optical ripescate direttamente dagli anni ’50. Un viaggio creativo tra presente e futuro, che si tramanda alle nuove generazioni riproponendo la tradizione non solo come moda, ma come simbolo e come cultura.
Ricerca tecnologica per uno sguardo al futuro
Di pari passo, cresce la lotta allo spreco e la ricerca tecnologica verso materiali biodegradabili o facilmente riutilizzabili. Progettare per il riuso è una delle nuove sfide in campo viste a Lineapelle 2022: poiché il prodotto di oggi nasce per essere ri-usato (o ri-adattato), non per essere dimenticato.
Anche le tinte si fanno green e privilegiano toni neutri, miscele a base d’acqua assolutamente non inquinanti: delicate, ecologiche e leggere.
E la tecnologia? Nel mondo interconnesso di oggi non può non esistere un legame profondo tra il design, la moda e l’hi-tech. Per emergere nel panorama digital si creano infatti nuovi decori luminosi e brillanti, glitterati o policromatici che colpiscono l’occhio, accentuano i movimenti e disegnano la silhouette grazie anche a materiali ultra stretch quali la lycra o il lurex. Le stampe più audaci si ispirano addirittura ai PC con texture che evocano i pixel, grafiche astratte e modernissime, distorte o manipolate quasi fossero dei glitch o dei bug di rete.
Tra il nostalgico recupero del passato e la spinta creativa verso il futuro, una specifica priorità: essere unici e mai banali. Dare spazio alla creatività, al motore fondante della fantasia e dell’ironia che rende la vita alla leggera, anche di fronte alle grandi difficoltà. Nella moda, così come in ogni ambito del design.