Da Lineapelle 2023, la nostra guida di stile per le prossime calzature
LINEAPELLE è un evento immancabile per il settore delle calzature.
Un’occasione immersiva di confronto che comprende i fashion trend, ma anche gli esponenti della moda calzaturiera nella loro totalità: brand, creativi, progettisti, designer, clienti appassionati e talenti emergenti.
In questa commistione di prodotti e figure, spiccano ogni anno nuovi trend e preziose indicazioni che renderanno uniche le collezioni a venire.
Noi di Don Diego abbiamo partecipato all’ultima edizione che si è conclusa a Milano il 21 settembre, e raccolto sul posto le migliori ispirazioni.
Ti proponiamo di seguito la nostra “guida di stile” creata sulla base di quanto abbiamo visto e apprezzato in fiera.
Scopriamola insieme.
Trasformazione, il mood di LINEAPELLE 2023
Trasformare, trasformarsi, il concetto è inteso nel senso di contaminare le proprie idee aprendosi al nuovo, evolvere l’anima con creatività, senza limiti di alcun genere. Il mood di Lineapelle 2023 guarda al futuro e alle possibilità che rappresenta. Sia in campo tecnologico che in quello artistico.
La moda per le prossime stagioni si indossa con libertà, scegliendo capi non convenzionali e scarpe dotate di grande personalità.
Nuovi concept: ricerca e sostenibilità
Derivano dal mood “trasformazione” anche nuovi materiali, anch’essi in continua evoluzione con forme sorprendenti, volumi ottici e texture particolari. La ricerca punta tutta al no-waste e alla circolarità delle produzioni fino a proporre un gran ventaglio di soluzioni hi-tech e sostenibili al tempo stesso.
Per la stagione in arrivo, la selezione di abiti e scarpe andrebbe fatta con attenzione, preferendo brand certificati e tessuti eco-green.
Colori, un’armonia di opposti
Tanto bianco e tanto nero nelle prossime calzature: un processo di delicata essenzialità che riporta la palette cromatica al semplice bicolore. Ma anche tonalità calde tra il rosso e il bordeaux per dare carattere e femminilità a scarpe da giorno oppure da sera. Predominante anche il grigio, a cavallo tra i suoi opposti, in bilico tra eleganza epraticità.
Le tonalità iconiche e raffinate si indossano con abiti e completi eleganti, anche ispirati agli anni ‘70.
Tacchi e design, l’accoppiata vincente
Plateau, killer, rocchetto o appena accennato: non importa quale sia l’altezza del tacco, l’importante è che ci sia. Fortemente voluti dai maggiori designer, i tacchi hanno concentrato su di essi creatività e attenzione proponendo forme e soluzioni assolutamente particolari, innovative e di grande design.
I tacchi di moda si abbinano a ogni look, si indossano con ironia e leggerezza. Sia di giorno che di sera.
Hai apprezzato i nostri consigli di stile?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere i prossimi trend!